Descrizione del servizio:

Partendo da un’architettura delle informazioni concordata con il cliente, procederemo con le seguenti fasi:
1 – Sviluppo grafico del front end del sito e descrizione SEO della Cantina e dei singoli prodotti venduti in lingua italiana ed inglese. Per le altre lingue la traduzione deve essere fornita dal cliente;

2 – Attivazione account MailUp, caricamento database già in possesso del cliente e invio mensile di una newsletter, altri invii possono riguardare delle promozioni ad hoc richieste;

3 – Attivazione Tag su Google Analytics e account su Google Data Studio, invio trimestrale di un report sui dati del traffico, referall e navigazione delle singole pagine dell’ecommerce.

WEB DESIGN

Personalizzazione grafica con la scelta dei font, dei colori e delle grafiche coerenti con l’identità visiva aziendale. Adattare il web design alle esigenze dell’azienda conferendo originalità rispetto al format standardizzato. Una raccolta e gestione dei contenuti secondo la diversa User Experience mobile e desk. La progettazione ad hoc di slide per le promozioni o per il lancio di nuovi vini, la scelta dei font e dei colori coerente con l’identità visiva aziendale. l’aggiornamento dei contenuti e delle grafiche.

SEO/SEO COPYWRITING

L’utente difficilmente naviga all’interno del sito, ma cerca le informazioni dai motori di ricerca per cui diventa fondamentale farlo “atterrare” nella pagina ricercata. Scrivere per il web in ottica di business significa produrre contenuti pensati con uno specifico obiettivo e uno specifico target, conoscere i bisogni del proprio pubblico e fare in modo che la qualità e la pertinenza di ciò che si scrive siano riconosciute dai motori di ricerca. La possibilità di avere delle URL parlanti e/o dei Meta Tag (sono porzioni di linguaggio HTML che forniscono le informazioni sul sito web) oltre ad avere un effetto positivo sul ranking di Google, ci consentirebbe di scrivere testi differenziati in base alla lingua e al paese di spedizione favorendo l’indicizzazione nei motori di ricerca in lingua.

NEWSLETTER

Il grande vantaggio di un Ecommerce Aziendale rispetto ai marketplace non è la singola vendita ma l’acquisizione del lead, cioè del cliente che va fidelizzato con le promozioni, questo può avvenire attraverso l’invio di una newsletter periodica ai propri clienti. Catturare l’attenzione con campagne email belle e responsive, ma soprattutto capaci di convertire. Raggiungere nuovi utenti, coltivare le liste di contatti e fidelizzare i clienti, grazie a campagne email impeccabili e a strumenti di segmentazione avanzata. Scoprire in tempo reale il successo delle campagne: con le statistiche possiamo analizzare i dati fino al singolo destinatario e migliorare le strategie future. Attivazione di un Pop Up sulla home page dell’ecommerce per l’invito all’iscrizione alla newsletter, creando pagine complete di form di iscrizione intuitivi e ottimizzati per il mobile, con l’obiettivo di generare nuovi contatti da raggiungere via email e ampliare la base di contatti.

BENCHMARK / REPORTISTICA

Google Data Studio è tra i più precisi tool di reportistica, avere i numeri degli utenti che si sono collegati al sito ma che magari non hanno comprato può essere un dato importante (i prezzi sono troppo alti?); oppure capire da quali zone geografiche atterrano al sito, quali sono i referral (social, motori di ricerca, pubblicità, etc). Saper valutare gli investimenti pubblicitari delle inserzioni avviate sui motori di ricerca e/o sui social.